Glossy Cupcakes

20.4.12


Avete sempre amato i cupcakes ma non avete mai avuto la possibilità di assaggiarne uno?
Da oggi li potrete fare a casa perchè vi assicuro che sono facilissimi da fare. Li ho fatti io, quindi li può fare chiunque!

Inizio col dire che Glossy Box mi tenta. Non conoscete Glossy Box? Ma dove vivete???
Glossy Box è il nuovo servizio ad abbonamento arrivato in Italia già da qualche mese. Abbonamento per cosa??? Ma che facciamo qui, stiamo a pettinar le bambole??? Ma OVVIAMENTE di prodotti cosmetici!!!
Trucchi, creme, maschere...tutto per curare il nostro corpicino. Abbonandosi a Glossy Box (a 15€ al mese, ma spesso ci sono offerte e sconti) riceveremo a casa nostra una scatola con 5 prodotti (in versione minitaglia o fullsize) di brand famosi in linea con i nostri gusti (o più o meno).
Io non sono abbonata, purtroppo, ci sto ancora pensando perchè le varie box viste in questi mesi online non hanno ancora rispecchiato i miei gusti (a parte la prima di Ottobre 2011 con i prodotti per la ricostruzione dei capelli alla keratina di Hairmed ♥). Ma Glossy box mi tenta, la sua newsletter mi propone sconti, box speciali limited edition, scatole rosa di San Valentino e affini....
L'ultima tentazione, anzi la penultima perchè l'ultima è stato lo sconto del 1°Aprile, è stata la mail per invitarmi a partecipare al GlossyCupcakes Contest. Quindi "dedico" questa ricettina a questo contest.
Let's go!
Clicca su Continua per la ricetta

Innanzitutto dovremmo dividere la ricetta in due parti: La base e il Frosting (la cremina superiore del cupcake).

La Base


INGREDIENTI per 10 cupcakes medi :
  • 180g di Burro
  • 180g di Zucchero
  • 180g di Farina
  • 3 Uova
  • 1/2 bustina di Lievito per dolci
  • 70ml di Latte
  • 1pizzico di Sale
  • Aroma di vaniglia


Monta il burro (precedentemente ammorbidito con il metodo a bagno maria) con lo zucchero per farlo diventare una crema


Aggiungi l'aroma di Vaniglia e il pizzico di sale.


Aggiungi il lievito alla farina e, setacciandoli con il colino, aggiungine un cucchiaio insieme ad un uovo alla crema di burro. Continua così aggiungendo tutte e 3 le uova.


Aggiungi il latte e la rimanente farina (sempre setacciata) per stemperare il tutto fino ad avere una crema omogenea.


Prepara i pirottini. Io ho questa teglia porta-pirottini che è molto comoda perchè evita che cada tutto fuori, ma anche senza va benissimo.
Versa il composto nei pirottini riempiendoli per metà o poco più.

Cuoci in forno caldo a 180° per 15-20 minuti


Con questi ingredienti mi sono usciti 12 tortine ma almeno 6 sono usciti un pò piccolini. In tutto ne dovrebbero uscire 9-10 medi.
Fateli raffreddare bene prima di metterci su la crema.

Le decorazioni
Quando le tortine sono in forno, per ammazzare il tempo, create le vostre decorazioni di cioccolata!

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria (io ho aggiunto il burro perchè ad un certo punto la cioccolata si era indurita, ma dopo le decorazioni mi si scioglievano in mano.... -_-).
Create una sac à poche con la carta forno (semplicemente arrotolandola fino a creare un cono) e su una busta di plastica (quella per congelare) disegnate le vostre decorazioni. Mettete in frigo o nel congelatore. Sotto la busta mettete un foglio di carta forno così vi sarà più facile spostarla nel frigo.

Ma torniamo al cupcake!
E' l'ora di preparare il frosting. Quello che preparerò io è quello al burro.

Il frosting

INGREDIENTI per 6-7 cupcakes
(per ricoprire tutte le tortine fatte in precedenza, raddoppiate le dosi)
  • 250g di Burro
  • 250g di Zucchero a velo
  • colorante alimentare
  • decorazioni


Fate sciogliere il burro a bagno maria (non completamente, fatelo diventare abbastanza morbido) e unite lo zucchero a velo. Sbattete bene il tutto.
Aggiungete il colorante. Io ho quello in polvere che devo dire colora un bel pò!!! Solo una spolverata (non ho usato tutta la bustina) ha creato un bel rosa fragola!!!



Con una sac à poche ricoprite le tortine. Mi raccomando che siano fredde! Altrimenti la crema di burro si scioglierà.

Guarnite come più vi piace

Ed ecco i vostri Cupcakes!!!!
Metteteli in frigo e mangiateli freddi, sono molto più gustosi!


Ovviamente io ho creato dei copri pirottini ad-hoc per l'occasione!!! Il logo di GossyBox e del mio blog ♥






E' stata la mia prima volta, siate clementi! Devo dire che in casa (non mia ovviamente...qui sono tutti diffidenti nelle mie creazioni!) hanno riscosso un gran successo. Piacciono a tutti.
Cosa ho imparato con questa ricetta??? 
Che Burro e Zucchero non sono mai abbastanza
Che se sei a dieta non dovresti nemmeno guardare le foto
Che tutto il frosting finirà tutto sul sedere creando una cellulite INAUDITA
Che ti pentirai durante la notte di aver mangiato anche solo una tortina
Io ho avuto gli incubi!!!
A parte tutto dai, uno ogni tanto non può far male. Fateli e divideteli con amici e parenti.
Share the Cupcakes
Love Ally


Con questa ricetta 
partecipo al contest GlossyCupcake 
organizzato da Glossybox.it




Potrebbe interessarti

10 Commenti

  1. Che belli!! Non so come siano gli altri del contest, ma questi sono originali!
    Trovo che sia sempre divertente farli (vedasi appunto le decorazioni) anche se richiedono un po'di tempo e pazienza...
    Dovrei riprovare col frosting; gli ultimi che ho fatto risalgono ad un po' di tempo fa ma li avevo decorati con della pasta allo zucchero colorata (che sono poi quelli che si vedono nell'header del mio blog)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siii ci vuole molta pazienza, ma mi sono divertita a farli! Il frosting è dolcissimo, infatti a molti non è piaciuto, ma è questione di gusti.
      Ma davvero quelli li hai fatti tu???? Sono bellissimi, pensavo fosse una foto presa da internet! Sei davvero brava :) Io ci ho provato, non sono perfetti ma volevo provarci... a prescindere dal contest :)

      Elimina
    2. Nu, li ho fatti io :D
      Ma in realtà è semplice la pasta di zucchero, ci vuole solo taaanta pazienza (calcola che quelli della foto sono stati il mio primissimo tentativo)
      Il frosting lo vorrei riprovare: lo avevo fatto una volta ma intelligentemente(!) ho dimezzato le dosi per non farne in eccesso e così la consistenza non è venuta come doveva essere (ho poi letto in giro il fatto di non modificare mai non solo le proporzioni ma proprio la ricetta in generale dei frosting così al burro, o si rischia che non venga bene, olè). Però in effetti me lo ricordo anch'io dolcissimo e un po' stucchevole, avevo preferito i cupcake con la pasta di zucchero :)

      Vabbè ma neanche i miei sono perfetti :D
      I tuoi sono più che belli!! *_*

      Elimina
  2. Ma che belli!
    Avevo pensato anch'io di partecipare a questo concorso, però ora forse è troppo tardi e io avrei deciso non dico di mettermi a dieta, ma di mangiare un po' meno, quindi i cupcakes sarebbero LETALI.
    I tuoi sono proprio originali, belli anche i pirottini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'è tempo fino al 30!!! Però come hai detto tu sono letali!!! E' il frosting che è pesantuccio, almeno questo al burro...magari altri tipi di frosting sono più "leggeri"! Magari li fai e li dividi con parenti e amici :D io ho fatto così!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. Sembrano buonissimi!
    Anchio ho partecipato a questo contest!



    xoxo Mara
    Fashion Smiling  

    RispondiElimina
  5. Ciao! Anche io ho partecipato al contest, anche se le cupcake in questione le avevo preparate qualche giorno prima di scoprire che c'era questo concorso!!
    Ti sono venute davvero bene, fanno voglia solo a guardarle... e mi consola che anche le tue fossero troppo dolci, proprio come le mie, troppo cioccolatose O.o
    Tornerò a trovarti! :)

    RispondiElimina
  6. Hanno l'aria di essere davvero deliziosi ** Ti seguo da poco, e il tuo blog è davvero bello ;3volevo chiederti.come hai creato i pirottini persobalizzati :)grazie.
    G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao G. ti ringrazio per il commento e per i complimenti al mio blog. I pirottini li ho creati seguendo un template trovato sul web e modificato da me con Photoshop. Non ricordo più il sito, ma ho trovato questo per te! Spero di essere stata utile.
      Un bacio e continua a seguirmi.
      A.

      Elimina

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.