Il fashion power: quando il bordeaux diventa Burgundy

9.3.12



Lo diceva anche Miranda Priestly ne "Il diavolo veste Prada", gira e rigira la moda torna:
"Oh, ma certo, ho capito: tu pensi che questo non abbia nulla a che vedere con te. Tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito per esempio, perché vuoi gridare al mondo che ti prendi troppo sul serio per curarti di cosa ti metti addosso, ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapis, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar de la Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee e poi è stato Yves Saint Laurent se non sbaglio a proporre delle giacche militari color ceruleo. [...] E poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti. Dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual, dove tu evidentemente l'hai pescato nel cesto delle occasioni. Tuttavia quell'azzurro rappresenta milioni di dollari e innumerevoli posti di lavoro, e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori dalle proposte della moda quindi in effetti indossi un golfino che è stato selezionato per te dalle persone qui presenti... in mezzo a una pila di roba." (Miranda)

...ma qui il problema è che torna sotto mentite spoglie.
Non so chi di voi l'ha notato, ma da qualche anno il web, il fashion system o non so chi,  sta cambiando i nomi. Vi spiego. Vi dice niente il termine Clutch? E Burgundy? Ovviamente conoscerete anche il Blazer... E se vi avessi detto Pochette, Bordeaux e Giacca? Sono la stessa identica cosa ma da qualche anno il fashion system ci ha fatto rivoluzionare il nostro modo di pensare un capo, un colore, un'accessorio.
Si è creato il caos. C'è un'effettiva confusione nel mondo.

Ad esempio

Aiutiamo le povere Serena e Lupy che su Yahoo Answer si disperano per avere una risposta!

Il mondo della moda ci fa cambiare i gusti, ci fa riesumare vecchi abiti tanto anni '90 dal nostro armadio; lasciati lì solo perchè fuori moda. Passati gli anni '90 ne abbiamo schifato il colore, la forma, il tessuto, MA (c'è sempre un ma) se il fashion system cambia nome, beh, allllooooraaa tutto diventa fesciòn!!!


Il bordeaux, diciamocelo, è sempre stato un colore out. Tentavamo tutti di tenerci lontani capi di quel colore. Ma i Grandi della moda hanno deciso di riproporcelo, ma col nome inglese-fashion Burgundy. 
Aiutiamo Sarinaje: si, sono lo stesso colore e come hai capito sei stata risucchiata dal "fashion power".


Fonte: Sensational color
Io non capisco questa mania di cambiare i nomi alle cose. Gli anni '90 passano e si sa che le mode prima o poi ritornano, ma perchè cambiare il nome?

Il fard ora si chiama blush, il bordeaux ora si chiama burgundy, il verde acqua viene chiamato color Tiffany...!

Cioè, io sono andata in profumeria e ho chiesto un blush, la signorina mi guardava schifata del tipo "qui non vendiamo detersivi". Mia madre idem, la sua risposta è stata "che devi comprare???".
Mi hanno fatto sentire così disadattata che da quel giorno lo chiamo Fard con il resto del mondo, blush con Google.
Vorrei far notare che blush non viene riconosciuto nemmeno dal correttore ortografico di Google Chrome, mi porta "blusa", "bluse", “Bush”, “plus”, “blues”, ma fard, oh si, quello lo conosce.

 È un po’ come chiamare una giacca Blazer. Vi faccio notare la differenza linguistica "fashion" tra due frasi totalmente identiche: “Ho comprato un giubbotto di jeans” - “Ho comprato un denim blazer” cioè, cambia lo stile eh!!! Con la prima frase mi immagino il giubbottino che utilizzavo alle medie, quello largo e brutto, adatto soprattutto alle scampagnate primaverili con l'A.C.R. (se non conoscete l'ACR è perchè sicuramente eravate negli scout). La seconda invece mi fa venire in mente quei giubbotini piccolini di jeans che vedo nelle riviste sulle modelle superfayghe. Cambia il nome, si, ma il concetto è uguale!

Fonte: Blue is in fashion this year
E perchè i leggins??? Ohhh si, li usiamo da anni; ma lo sapevate che prima li chiamavamo fuseaux? Già il nome fuseaux mi fa rabbrividire, mi ricordo quelli con le staffe da cavallerizza sotto il piede. Li usava una vecchia compagna della scuola e non è davvero un bel ricordo.


Ma non ridiamoci su, i leggins possono essere ancora più "bastardi". Basta usarli con una maglia un pò più corta ed ecco che si cade nel ridicolo. Non mi stancherò mai di ripeterlo: "I leggins non sono pantaloni!!!" ...e soprattutto non mettete le mutande col fiocco di Hello Kitty sotto, si vedono!!! (Si, mi riferisco a te, collega universitaria sconosciuta).

Il 2012 è stato l'anno del Parka. Io sono stata mesi a scervellarmi per capire di cosa stessero parlando le mie follower su Twitter. Ho deciso di farmi aiutare da Mr. Google. e ho capito che è un giubbotto, simile a quello che usa mio padre per andare a pesca.

Fonte: PigChic
Ora parlo alle "vecchiarde" come me, quelle che hanno vissuto la loro giovinezza negli anni '90, quelle che ancora anno i CD di Ambra, Fiorello e che sanno a memoria i nomi delle ragazze di Non è la Rai.

Ma voi li ricordate i Sabot? Li abbiamo usati, amati, odiati dal dolore che provocavano ai nostri piedi. Mi ricordo che li chiamavo zoccoli olandesi. I miei piedi ancora li temono. Come si chiamano oggi? Clogs! Nome nuovo, nuovo amore fashion!





Riassumendo: 
Burgundy = Bordeaux
Blazer = Giacca
Clutch = Pochette
Leggins = Fuseaux
Blush = Fard
Parka = Giubotto/Cappotto
Clogs = Sabot olandesi

Ne esisteranno di milioni ma ora non mi vengono in mente, aiutatemi voi a ricordare i nomi che il "fashion power" ha modificato per la salvezza della moda.

Aggiorniamoci ragazze, non possiamo più chiamare il fard col suo nome, impariamo a chiamarlo Blush. Chiediamo una Clutch nel negozi, indossando il nostro denim blazer, i leggings e ai piedi dei meravigliosi Clogs.
E voi, si, voi commesse, imparateli sti nomi nuovi! Perchè se viene una ragazza a chiedervi un Blush, un pennello per il contouring o un Parka, non dovete essere impreparate!!! Noi, ragazze del web, ci aggiorniamo, siamo fesciòn!

Come direbbe Miranda, "That's All" ("E' tutto")
Love Ally 

Potrebbe interessarti

16 Commenti

  1. Ho letto questo post tutto d'un fiato, bellissimo !!! Sono d'accordo su tutto ! Bello, ben scritto, scorrevole, interessante <3, sono contenta che tu stia postando molto più spesso, continua così !
    Bacioni !

    Vale

    PS Se togli i captchas dai commenti ti meriti anche il bacio accademico, li odio troppo :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahaha penso sempre di levarli ma mi dimentico sempre. Grazie di tutto, ultimamente scrivo spesso perchè ho più tempo e più idee! Un bacio, senza captcha!

      Elimina
  2. Bellissimo articolo!! Anche io mi chiedo perchè debbano cambiare nome quando abbiamo già un corrispettivo in italiano!!

    RispondiElimina
  3. ma che bello il tuo blog! c'é tempo per andare a NY, vedrai che prima o poi ci andrai!
    io ho in programma di andarci a giugno e sarà la mia prima volta :-)
    poi ti racconto...

    Ciao, Ylenia di *Longuette*
    C’é un giveaway di Coccinelle nel mio blog!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Ylenia! New York è sempre lì che aspetta, i nostri sogni prima o poi diventeranno realtà, ne sono convinta! Felicissima per il tuo futuro viaggio, magari anche per te questo era un tuo piccolo sogno nel cassetto...e a breve diventerà realtà. Sono qui ad attendere i tuoi racconti sulla Grande Mela.
      Un bacio, Ale

      Elimina
  4. No ti prego questo post merita tantissimo! Sei un genio del fashion! Adoro come scrivi vorrei avere io un pizzico delle tue idee!!! Grazie grandissima , non finirò mai di dirlo! Con questo post mi sono ufficialmente innamorata di te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah grazie mille, ma purtroppo queste "genialate" non le scrivo spesso... Devo arrivare al limite della sopportazione per fare un post-sfogo! È un duro lavoro, ma qualcuno deve pur farlo...!!! E dopo questa gran ca***ta....ti ringrazio tanto tantissimo

      Elimina
  5. Sei meravigliosa!ahaha ho riso moltissimo perchè hai pienament ragione!Vorrei leggermente correggere che più specificatamente il burgundy lo si associa al vinaccia più che al bordeaux ma fondamentalmente siamo là ;D Si bisogna aggiornarsi come in qualsiasi campo ma a volte si sfiora il ridicolo!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, un pó come il verdino pisello oggi si chiama verde menta.. O meglio "mint"!!! XD
      Grazie grazie grazie

      Elimina
  6. ahahahha bellissima recensione! hai un modo di scrivere allegro e leggero, mi piace


    amemipiacecosi.blogspot.com
    Facebook
    Bloglovin

    RispondiElimina
  7. Mmm.. quindi anche spolverino e trench sono la stessa cosa? Anche questo è un annoso dubbio... :D

    Complimenti per il blog!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un dubbio che puoi toglierti chiedendo alle signore sui 40-50 anni...fidati, lo chiameranno spolverino..svelato l'arcano!!!
      Grazie mille ♥

      Elimina
    2. Ah ah, hai ragione, l'ho chiesto a mia mamma e l'ha classificato senza dubbio alcuno come "spolverino"...! :.p

      Elimina
  8. ..mi dispiace smontare tutta la tua bella premessa,sul resto hai ragione ma sulla prima cosa hai sbagliato proprio; il Burgundy non è assolutamente il Bordeaux, ma il Borgogna;e il borgnogna e il bordeaux sono colori diversi:il primo è più tendente al viola,il secondo al rosso/marrone.
    Quindi NO: Burgundy e Bordeaux sono due colori diversi come lo sono l'indaco e il lilla,o il celeste e l'azzuro..:)

    RispondiElimina
  9. Questo articolo mi è piaciuto davvero tantissimo :D Non sai quante volte quando uso la parola blush mia mamma mi guarda come se fossi un'aliena XD

    RispondiElimina

Thanks for visiting NEW YORK CAN WAIT
Se ti è piaciuto il mio blog lascia un commento, sarai ricambiato con tanti cuoricini.

Seguimi anche su Facebook | Twitter | Instagram | Bloglovin' | Pinterest | Google+ | Tumblr

PRIVACY POLICY - INFO SU PRIVACY COMMENTI

La Blogger

About Me
Alessandra F.
sono una trentenne in formato pocket con 150cm che mi hanno permesso di fingermi "bimba" fino ai 14 anni...e forse lo faccio anche ora.
Vivo a Reggio Calabria, una città in cui sono circondata da Hogan e borse Piero Guidi. Io mi limito a comprare da Zara Kids. Lo smartphone è il prolungamento della mia mano e Instagram è l'album fotografico della mia vita solo perchè provvisto di filtri antiocchiaie. Potrei dire di essere una geek girl, ma ve lo confermerò quando ne capirò il significato.
Sono social sul web ma antisocial off line. Mi basta Twitter.
Alterno deliri rosa cipria e anelli con teschi.
Ah, sono scemissima, ma sono brava a nasconderlo.
Scrivetemi:
alessandra@newyorkcanwait.net


Note & Condizioni

DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG
INFORMATIVA PRIVACY
COOKIE POLICY
COOKIE POLICY in English
CREDITS



CREATIVE COMMONS

New York can wait…
New York can wait di Alessandra F. è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at www.newyorkcanwait.net.
Permessi ulteriori rispetto alle finalità della presente licenza possono essere disponibili presso alessandra@newyorkcanwait.net.

Credits

Some pictures on newyorkcanwait.net have been taken from the web, if you are the holder of rights to images posted on the blog, send me an email to alessandra@newyorkcanwait.net. Please do NOT copy contents from this blog!
-----------------------------------------------------
Alcune foto su newyorkcanwait.net sono state prese dal web, se siete detentori di diritti di immagini pubblicate sul blog, inviatemi una email a alessandra@newyorkcanwait.net. Per favore, NON copiate i contenuti di questo blog!


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione degli autori e senza alcuna periodicità. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

󾠣 BLOG www.newyorkcanwait.net☕ IG instagram.com/newyorkcanwait_󾁀 TW twitter.com/newyorkcanwait_󾆕 Pinterest it.pinterest.com/newyorkcanwait󾆮 Snapchat nycanwait

Posted by New York can wait on Giovedì 29 ottobre 2015
buzzoole code
ABOUT alessandra@newyorkcanwait.net DISCLAIMER E REGOLE DEL BLOG INFORMATIVA PRIVACY COOKIE POLICY COOKIE POLICY in English CREDITS NEWSLETTER Info su Newsletter/Commenti.